mercoledì 30 settembre 2009

Sugoli

Sugoli
Sugoli, originally uploaded by nicodemo.valerio.
Parlando con gli amici una sera della settimana scorsa, non so da che discorso sia saltato fuori, una mia amica ha detto: "Eh si, mia nonna l'uva la usa per fare un dolce buonissimo, i sugoli". Supercuriosità e salivazione immediata. Voglia di provare questo dolce. Dopo due giorni risalta fuori il discorso "dolci di stagione" con i colleghi di lavoro a pranzo e io: "Proprio l'altro giorno una mia amica mi raccontava di un dolce fatto con l'uva, ma non mi ricordo il nome...". "Un dolce?!? Mai sentito... ah ma forse intendevi i sugoli!". Googlando ho trovato la ricetta di questo "budino all'uva". Così ieri sera ho provato a farmeli seguendo le indicazioni trovate qui, qui e qui.

Ingredienti e preparazione

  • 370 g di uva da vino nera
  • 6 g di farina
  • 6 g di zucchero
Da iper-rigoroso quale sono, ho seguito le dosi indicate, ma purtroppo l'uva è che mi ero portato da casa era pochissima, solo 370 g! Che cacchio, vabbè, mi sono messo a farli con quella... Ho lavato bene, sgranato un acino alla volta, messo il tutto su una bacinella, e lavato sotto l'acqua corrente. Ho messo l'uva in un pentolino con un po' d'acqua e ho portato ad ebollizione. Quanto? Ah boh, nelle ricette è indicato "finché i grani non si sfanno". Siccome c'erano parecchi acini ancora "indietro" ho lasciato il tutto per circa 25 minuti mi sa... Poi ho preso il passaverdure, c'ho buttato il tutto e ho "passato". Raccolto il liquido (bucce e semi sono restati nel passaverdure) l'ho rimesso sul pentolino aggiungendo un cucchiaio raso di farina (6 g) e altrettanto di zucchero (6 g). Ho portato ad ebollizione mescolando con una frusta, altrimenti la "pastella" si attaccava alla pentola. Nelle ricette è indicato 7 minuti perché il tutto si addensi, ma a me dopo 10 sembrava che non aver raggiunto la consistenza di una crema... ho proseguito per altri 5-6 minuti, poi mi sono rotto decisamente i cosiddetti... Ho preso un bicchiere di vetro l'ho bagnato all'interno e c'ho versato dentro il tutto. Ebbene con 370 g di uva ho ottenuto una porzione veramente misera!

Ho aspettato che si raffreddasse e ho messo in frigo.
Ho appena degustato la mia creazione. Che delizia! Un po' troppo dolce per i miei gusti, ma devo dire che per essere la prima volta è venuto proprio bene! La consistenza era buona, quasi "gommosa". Un particolare: in bocca ho percepito una consistenza farinosa, sembra che lo zucchero non si sia completamente sciolto. Buonissimo comunque.
Non altrettanto buono si può dire delle foto: ne ho fatte 69, sissignore sessantanove! Neanche UNA di decente. Voglio vedere, di sera, illuminazione scarsa, compatta, fotografo inesperto... Niente, l'unica è cucinare il sabato o la domenica mattina con la luce "buona"...

Dati nutrizionali
  • Peso iniziale degli ingredienti - 382 g
  • Calorie totali - 385.5 g
  • Peso finale - 308 g
  • Calorie per 100 g - 125.5
  • Carboidrati - 98%
  • Proteine - 1.9%
  • Grassi - 0.1%


English version
While I was taking with my friends an evening of the last week, I don't remember from what speech it was emerged, a friend of mine said: "Oh yes, my grandmother use grapes for a very tasty sweet called sugoli...". She made me my mouth watering! "I want to taste it" I said.

Therefore I searched on the internet for the recipe and I found this, this and this (in Italian).

Yesterday evening I decided to realize this sweet, but I haven't enough grapes... only 370 grams instead of 700! Nevermind I done it the same.

Ingredients


  • 370 g of black grapes
  • 6 g of flour
  • 6 g of sugar
Preparation
I put every single grape on a bowl and I washed them under current water. I put the grapes on a pot, added some water and boiled it for 20 minutes. I put the result on the food mill, mixed and poured the liquid on the same pot where I boiled the grapes. I added the flour and the sugar and boiled it for 15 minutes, mixing with a whisk (otherwise it attach on the pot). I put the result in a glass. When it was cooler I put the pudding in the fridge.

I ate it the day after, it was soooooo sweet and tasty!!!

martedì 29 settembre 2009

Un altro foodblog!?!

Mangio 3 volte al giorno. Mi piace mangiare. Se "creo" quello che mangio sono ancora più contento. Se è buono ancora di più. Se è bello ancora di più. Una goduria continua insomma. ;-) Condividere con gli altri queste belle cose credo sia il motivo che spinge una persona ad aprire uno degli ormai tantissimi diari di cucina che si trovano in rete. E così eccomi qui. I miei buoni propositi sono:
  • pubblicare una ricetta "fatta bene" alla settimana (52 all'anno!!!): foto, ingredienti, procedimento, dati nutrizionali (eh si, sono un salutista ^_^).
  • imparare a fare le foto sul cibo: sono un principiante e uso una compatta...
Iniziamo!