martedì 20 settembre 2011

CCC - Cottage Chocolate Cheesecake

English version here.

La foto

Cottage chocolate cheesecake

Dati EXIF: f/4.0, esposizione 1/50 secondi, ISO 200, distanza focale 50 mm

La storiella

Devo dire che in questo periodo mi sto divertendo un casino. Il lavoro va benone (certe mattine posso dire di svegliarmi dicendo: "sono proprio contento di andare al lavoro", lo so sapete che non sono una persona normale, ma l'ultimo progetto mi ha preso bene... ;-)), ogni sera riesco a correre almeno 10 km senza infortunarmi, nel fine settimana la mia amata cooking session del sabato pomeriggio, la sera festa, domenica mattina gara di corsa e poi grigliata a mezzogiorno con gli amici!! Che posso chiedere di più? Il tempo (piove un po' troppo ultimamente) e tempo per fare fotografie di food e scrivere il mio post settimanale. Ok, posso sopravvivere lo stesso... ;-)

Per la grigliata a pranzo di domenica scorsa avevo pensato di preparare una cheesecake al cioccolato, su richiesta delle rappresentanti di genere femminile, che sembrano proprio essere cioccolato-dipendenti... Così venerdì sera, tornando a casa dal lavoro, mi sono fermato al supermercato a comprare gli ingredienti per la tortazza, ma siccome sono un taccagno (e salutista) di prima categoria ho comprato il cottage cheese (i fiocchi di latte, la Jocca, tanto per capirsi....), anzichè il Philadelphia (da Coles non hanno il cream cheese della marca base-economica come da Woolworths...).

Il risultato? Una cheesecake semi-salata-grumosa... (li vedete i puntini bianchi!?). Ho deciso di non offrire agli amici tale capolavoro, così ho optato per la solita cioccolato e pere che non tradisce mai! Sono fortunato qui in Australia, tutti sembrano apprezzare i "classici". Ma forse sono solo educati... ;-). Vabbè che sono un sostenitore del principio KISS, ma certe volte sono quasi imbarazzato quando mi fanno i complimenti per certi piatti veramente semplici e banali...

L'unica cosa buona di questa pseudo-ricetta è che ho trovato (forse) una buona base alternativa per la cheesecake, diversa dalla classica biscotti tritati+burro fuso. Il sottoscritto salutista non usa i biscotti commerciali fatti con margarina e grassi idrogenati... Ho usato una base preparata con una sana base di farina+zucchero+uova+burro. Ok, l'inconveniente è che ho usato la farina autolievitante invece di quella normale, ottenendo una base alta 1 cm prima di versarvi il ripieno sopra!

Cottage chocolate cheesecake

Dati EXIF: f/4.0, esposizione 1/40 secondi, ISO 200, distanza focale 50 mm

La ricetta

Per una tortiera a cerniera di 23 cm di diametro.

Ingredienti

Per la base

  • Uova: 2 (90 g)
  • Farina 00: 100 g (Ho usato quella auto-lievitante, ma voi usate quella normale)
  • Burro: 50 g
  • Pizzico di sale

Per il ripieno:

  • Cottage cheese (fiocchi di latte, Jocca, a temperatura ambiente: 600 g (dovreste usare cream cheese, tipo Philadelphia o ricotta)
  • Succo di limone: 20 g (meglio buccia grattugiata mi sa)
  • Vaniglia: 5 g
  • Cioccolato fondente: 170 g (ho preso una confezione dal 200 g ma 30 g me li sono pappati a cena)
  • Zucchero: 125 g
  • Uova: 4 (224 g)
  • Panna acida: 300 g (potete farla la sera prima con della panna a cui aggiungete un paio di cucchiai di succo di limone, mi pare)

Preparazione

  1. Imburrare ed infarinare la tortiera - ho usato la carta forno
  2. Preriscaldare il forno a 160°, (140° se ventilato)
  3. Per la base, amalgamare gli ingredienti, versare la pastella sul fondo della tortiera ed infornare per 10 minuti
  4. In una ciotola capiente, usando una frusta, amalgamare il formaggio cremoso, succo di limone e vaniglia - potete mescolare quanto volete, voglio vedere se riuscite a sciogliere i grumi dei fiocchi di latte!
  5. Incorporare lo zucchero
  6. Incorporare un'uovo alla volta
  7. Incorporare la panna acida
  8. Estrarre la tortiera dal forno, versarvi il ripieno e infornare per circa un'ora e 20 minuti - non so quale si il tempo esatto, credo si aggiri tra 1 ora e 1 ora e mezza
  9. Spegnere il forno e lasciare raffredare completamente la torta per un paio di ore. È importante non tirarla fuori dal forno, altrimenti si abbassa e "crepa".
  10. Raffreddare la torta in frigorifero per un altro paio di ore - per questo la preparo il giorno prima
  11. Buon appetito! In realtà non molto, ma se qualcuno prova questa ricetta mi faccia sapere se questa ricetta è da buttare o se è commestibile!! ;-)

Dati nutrizionali

Calorie totali3800 kcal
Peso finale1400 g
Calorie per 100 g270 kcal
N. porzioni12
Peso porzione117 g
Calorie porzione317 kcal
Carboidrati42%
Proteine14%
Grassi44%

L'angolo della cultura

Riferimenti:

Share



The photo

Cottage chocolate cheesecake

EXIF data: f/4.0, shutter speed 1/40 seconds, ISO 200, focal lenght 50 mm

The little story

I should say that in this period I had a lot of fun. Work is good (some morning I could say that I'm happy to go to work, yes you know I'm not a normal person... ;-)), every evening I can run at least 10 km with no injuries, on the weekend my lovely Saturday afternoon cooking session, party at evening, running race on Sunday morning and bbq at lunch! What could I ask more? Better weather and more time for taking food photographs and writing my weekly blog post. Ok, I can survive the same... ;-)

For last Sunday lunch bbq I planned to bake a chocolate cheesecake, since a lot of female representative seems to be dependent from this strange kind of food. So on Friday evening on coming back from work I bought ingredients for baking a chocolate cheesecake, but since I'm a first category mean I bought cottage cheese instead of the expensive Philadelphia cream cheese because I didn't find the cheap brand of cream cheese.

The result? A salty-full-of-lumps filling (could you see the black points?!). I prefered not to offer this kind of experiment to my friends, so I baked an always-successful chocolate and pear cake! Here in Australia I'm lucky all the people appreciate a dish even if it's very classic and simple. Or maybe they're very polite... ;-)

The good thing about this cake is that I almost found an alternative way for the cheesecake's base. I don't want to use that commercial-fat-hydrogenated bisquits for the base... I prepared an healty flour+eggs+butter+sugar batter that I baked for 5 minutes before put on the filling. Ok, the last inconvenient was that I used self-raising flour, so the base was 1 cm thick before put the filling on top! :D

Cottage chocolate cheesecake

EXIF data: f/4.0, shutter speed 1/50 seconds, ISO 200, focal lenght 50 mm

The recipe

For a 24 cm loose-based round cake tin.

Ingredients

For the base:

  • Eggs: 2 (90 g)
  • Flour: 100 g (I used self-rising flour, but you should use the normal one)
  • Butter: 50 g
  • Pinch of salt

For the filling

  • Cottage cheese (at room temperature): 600 g (you should use cream cheese, like Philadelphia)
  • Lemon juice: 20 g
  • Vanilla imitation: 5 g
  • Dark chocolate: 170 g
  • Sugar: 125 g
  • Eggs: 4 (224 g)
  • Sour cream: 300 g

Method

  1. Grease and line the cake tin - I used greaseproof paper
  2. Preheat the oven to 160°, (140 ° fan)
  3. For the base, combine all the ingredients, pour on the bottom of the cake tin and bake for 10 minutes
  4. In a large bowl, beat cottage (cream) cheese, lemon juice and vanilla with a whisk - You can for ages, cottage cream's lumps won't disappear... :D
  5. Add the sugar and whisk until combined
  6. Whisk in one egg at time until incorporated
  7. Stir in sour cream
  8. Take the cake tin from the oven, fill with filling and bake for about 1 hour and 20 minutes - I don't know which is the right baking time but it should be between 1 hour and 1 hour and half
  9. Switch off the oven and let the cake in the oven for until completely cooled. It's very important, otherwise the cake will collapse and crack.
  10. Cool in the refrigerator for a couple of time.
  11. Enjoy! Not really, it's not a very tasty cake if you use cottage cheese, but I'd like you to try and let me know if you like it!! ;-)

Nutritional facts

Total calories3800 kcal
Final weight1400 g
Calories 100 g270 kcal
N. portions12
Weight per portion117 g
Calories per portion315 kcal
Carbohydrate42%
Proteins14%
Fat44%

The culture corner

References:

Share

martedì 13 settembre 2011

Frittatona di cipolle / Onion omelette

English version here.

La foto

Frittatatona di cipolle / Onion omelette

Dati EXIF: f/4.0, esposizione 1/4 secondi, ISO 100, distanza focale 50 mm

La storiella

Buongiorno mondo! Sono tornato a pubblicare un post dopo un mese! In realtà sono tornato 2 settimane fa dal bush australiano, dove ho lavorato per più di 3 settimane. Proprio una bella esperienza, sono stato in un camp in mezzo al nulla (in mezzo al deserto, dai...), la città più vicina a 450 km di distanza! La routine giornaliera? Sveglia alle 6, colazione vicino al fuoco per decongelare gli arti (a volte abbiamo dormito in tenda a zero gradi!), guida del 4wd per andare a lavorare nel bush (ho visto pure cammelli, canguri, emu ecc.), ritorno verso le 15, doccia, birra e... cucinare! Eh si, visto che mi sono offerto come volontario ai fornelli mi hanno dato carta bianca per la prerazione di pranzo e cena! Non ho mai cucinato così tanta carne in così poco tempo: ragu, filetti, bistecche, pollo, hamburger, polpette... tutto con la fedele padella antiaderente!

Sono stato molto fortunato per avere avuto l'opportunità di vedere con i miei occhi come si lavora in un sito minerario. Ho volato con un aereo da 6 posti per raggiungere il sito! Di solito la gente lavora in questi posti remoti per 2 settimane quindi vola a casa per 1 settimana di stop. Si, non sono le miniere come le intendiamo noi, qui fanno tanta esplorazione, scavano buchi con le trivelle per scoprire cosa c'è nel sottosuolo (oro, uranio, diamanti ecc.), ma non stanno sottoterra al buio a respirare carbone...

Ho aggiunto un altro lavoro nella lista di quelli che vorrei fare: il cuoco in un camp! Ho parlato con uno di questi chef, lavorano con turni da 12 ore e hanno il resto della giornata libero. Il lavoro è buono, non ci si spacca la schiena e soldi sono buoni, ho sentito che siamo sui 150.000 dollari australiani all'anno (circa 113.000 euro), mica male!

La ricetta di oggi è una frittata che ho cucinato la sera prima di partire. Un piatto d'autore, ispirato da questa, la cui ricetta è segreta e non è mai stata divulgata.

Frittatatona di cipolle / Onion omelette

Dati EXIF: f/2.8, esposizione 1/25 secondi, ISO 100, distanza focale 50 mm

La ricetta

Ingredienti

  • Cipolla: 272 g
  • Uova: 4 (189 g)
  • Latte intero: 50 g
  • Sale e pepe
  • Olio per la padella

Preparazione

  1. Affettare la cipolla, dimensione a piacere in base a quanto vi piace
  2. In una ciotola, versare e sbattere le uova con il latte con una forchetta
  3. Incorporare la cipolla
  4. Regolare di sale e pepe
  5. Preriscaldare una padella antiaderente a fuoco basso (circa 5-6 minuti) versare un filo d'olio per sporcare il fondo della padella versare il composto e cuocere a fiamma bassissima (per me circa 10 minuti) controllare che il primo lato sia cotto, quindi girare la frittata e cuocere l'altro lato (4-5 minuti per me)
  6. Una volta cotta, dividere in 2 porzioni e buon appetito! A me piace far sciogliere un pezzetto di formaggio tra due fette di frittata calda...

Dati nutrizionali

Calorie totali420 kcal
Peso finale430 g
Calorie per 100 g98 kcal
N. porzioni2
Peso porzione215 g
Calorie porzione210 kcal
Carboidrati28%
Proteine27%
Grassi45%

L'angolo della cultura

La più grande miniera d'oro a cielo aperto d'Australia si trova a Kalgoorlie. Io l'ho vista dall'aereo!

Riferimenti:

Share


The photo

Frittatatona di cipolle / Onion omelette

EXIF data: f/4.0, shutter speed 1/4 seconds, ISO 100, focal lenght 50 mm

The little story

Hello world! I come back for publishing a post after a month! Actually I came back last Monday from the Australian bush, where I have been for 3 weeks of working. Very good experience, I stayed in a camp in the middle of nothing with my 3 collegues, the closest city was 450 km far! The daily routine? Wake up at 6, breakfast close to the fire for defrosting our arms (sometimes we slept at 0 degrees in our tent!), go to work by driving our 4wd ute in the middle of the bush, came back around 3 pm, shower, beer and... cooking! Oh yes, I got the full control of dinner and lunch preparation. I've never cooked so much meat in my life! Ragu, scotch fillet, rump steaks, chicken breast, homemade hamburgers, meatballs. All using my trusty frypan!

I'm very lucky to have had the opportunity of seeing how people work in a mining site. I flew on a 6 seat airplane to reach the workplace! Usually people that work in these remote regions work for 2 weeks without stop and flight out for a week.

I have another job that I added to my job wishlist: chef in a mining site! I talked with one of them, he works 12 hours and have the rest of the day free. The job is good and the money as well, I heard about 150.000 Australian dollars per year, not bad at all!

Today recipe is about an onion omelette that I cooked for my last dinner before leaving. The legendary Fantozzi's "frittatona di cipolle"!

Frittatatona di cipolle / Onion omelette

EXIF data: f/2.8, shutter speed 1/25 seconds, ISO 100, focal lenght 50 mm

The recipe

For 2 people

Ingredients

  • Onion: 272 g
  • Eggs: 4 (189 g)
  • Milk: 50 g
  • Salt and pepper
  • Oil for greasing a fry pan

Method

  1. Chop onions
  2. In a bowl, beat eggs and milk with a fork
  3. Stir onions in the eggs
  4. Add salt and pepper
  5. Cooked the omelette on a non-stick pan with a bit of olive oil at lowest fire; it took me about 10 minutes for the first side; when the bottom site is cooked flip and cooked the other site; it takes 2-3 minutes.
  6. When cooked, divide in two portion and enjoy! I like to melt a slice of cheese between two parts of the omelette... ;)

Nutritional facts

Total calories420 kcal
Final weight430 g
Calories 100 g96 kcal
N. portions2
Weight per portion215 g
Calories per portion210 kcal
Carbohydrate28%
Proteins27%
Fat45%

The culture corner

The biggest Australian open cut gold mine is in Kalgoorlie. I saw it from the plane!

References:

Share