venerdì 30 ottobre 2009

Ravioli ricotta e noci su specchio di caramello e ragù di uva tiepida

Ravioli ricotta e noci con caramello e uva tiepida


La mando o non la mando? Ma si dai, l'importante è partecipare! Purtroppo negli ultimi 2 fine settimana non sono riuscito a realizzare la versione definitiva della ricetta per il concorso indetto da Paoletta, quindi mi tocca pubblicare la versione beta (scusate il gergo informatico...).


Si perché 2 fine settimana fa mi sono messo a pasticciare per tirare fuori qualcosa di buono e bello, ma il risultato doveva essere perfezionato e mi ero promesso di riprovarci, tanto il 31 ottobre è lontano! Il tutto perché le foto posso farle di mattina solo sabato e domenica (eh si non è che posso fotografare in ufficio ;-). Ebbene sabato scorso matrimonio dalla mattina, e domenica non avevo gli ingredienti! Domani ultimo giorno e non ho internet!
Vabbé pazienza, mandiamo l'esperimento allora. Di sicuro non vinco ma mi sono divertito un mondo a prepararla. ;-)

In quel fine settimana a forza di guardarmi i filmati di grandi chef e leggere i menù e recensioni dei loro ristoranti, mi è venuta voglia di fare un piatto insolito con un nome lunghissimo...
Quindi mi sembrava troppo banale fare un qualcosa di lievitato (eh si infatti sono un esperto, chissà cosa sarebbe venuto fuori usando il lievito ;-), perciò ho tolto il lievito tra gli ingredienti obbligatori e ho aggiunto la ricotta tra quelli "bonus". Degli ingredienti autunnali ho usato le noci e l'uva.

Bene, basta, dopo questa estenuante premessa spiego cos'ho combinato... le dosi sono approssimative le ho fatte per creare una porzione da fotografare. Scusate l'ironia del nome, ma non ho resistito a dare un nome da ristorante "stelle Michelin" ^_^. Alla fine l'importante è divertirsi no?

"Ravioli ricotta e noci su specchio di caramello e ragù di uva tiepida"

Ingredienti

  • Farina 00 100 g
  • Uova 1
  • Noci 50 g
  • Ricotta 100 g
  • Olio evo 1 cucchiaino
  • Uva nera 100 g
  • Zucchero 50 g
  • Acqua 25 g
  • Sale q.b.

Procedimento

Ravioli
Ho messo la farina su una terrina ho rotto l'uovo al centro, aggiunto un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio (così ho usato l'ingrediente grasso obbligatorio ;-). Ho mescolato la l'uovo con la forchetta incorporando la farina. Ho iniziato quindi ad impastare a mano per 10-15 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. L'ho avvolto su una pellicola trasparente e fatto riposare per 30 minuti. Trascorsa l'attesa ho steso la pasta con il mattarello in modo che venisse molto fine (non ho la macchinetta) e che si vedesse il panaro sottostante (non ho la spianatoia...). Ho tagliato quindi i ravioli tondi (ma si chiamano agnolotti o mezzelune?) con un coppapasta da 9.5 cm di diametro. Ne ho ottenuti 11. Ho preparato il ripieno macinando le noci con un mortaio, unendo quindi la ricotta. L'ho disposto sui ravioli e li ho chiusi bagnandone il bordo con dell'acqua (si può usare l'uovo).

Caramello
Ho messo lo zucchero in un pentolino antiaderente e ho scaldato a fiamma molto bassa. Quando ha iniziato a caramellare ho aggiunto 25 g di acqua che avevo fatto bollire. Ho quindi versato il composto sul piatto utilizzando il coppapasta.
Il ragù
Ho semplicemente messo gli acini d'uva lavati su un pentolino a fuoco basso per 10 minuti.
"Impiattamento"
A questo punto ho cotto i ravioli in 1 litro d'acqua salata con 10 g di sale per circa 5 minuti, finché non riaffioravano (come gli gnocchi...). Ne ho messi 2 sopra il caramello e condito con l'uva riscaldata.
Alla fine devo dire che erano anche buoni! (Si, gli altri 9 che poi ho mangiato col pomodoro!)

"Apprezzabile il contrasto tra la consistenza solida del raviolo e il suo gusto leggermente salato con la cremosità e la dolcezza del caramello e l'uva".
Il degustatore
:D

lunedì 26 ottobre 2009

Disastri in cucina!!!

The worst muffin that I have ever baked

Tutti bravi, belle ricette, piatti da favola. Magari per quelli che sono già esperti, ma non per un principiante ai fornelli come me!

Ebbene, questo non è il solito post del dolcetto perfetto, soffice, buono e bello, anzi! Il risultato è una propria e vera cioffecca in cucina. Perciò meglio che annoti (soprattutto) i disastri in cucina visto che sono un sostenitore del famoso detto "sbagliando s'impara".

Per farla breve la settimana scorsa volevo sperimentare una versione rivisitata della sacher, quindi ho preparato l'impasto con questa benetta farina autolievitante, che però non mi sembra abbia lievitato più di tanto... Dopo aver fatto l'impasto ne ho messo il necessario su il mio mitico coppasta sopra la teglia da forno, ma di impasto me ne avanzava quasi la metà. Così ho riempito anche gli stampi da muffin e ho infornato per 35 minuti. Mi sa che però erano un po' troppi... risultato: un obbrobrio, la pasta non è lievitata o forse si ma dopo ha fatto in tempo a sgonfiarsi e a seccarsi. Il risultato lo potete vedere dalla foto. Dai buchi interni sembrava un formaggio, pure stagionato quando lo si metteva in bocca. ;-)

Resta il fatto che non ho ancora capito se il fallimento è dovuto alla farina autolievitante (ma se diventa umida è un problema vero?) o ai tempi di cottura prolungata... boh!!! Sta di fatto che ho mangiato tutto lo stesso, la consistenza lasciava molto a desiderare, ma il gusto tutto sommato era buono!

Ingredienti

  • Farina autolievitante 67 g
  • Ricotta 83 g
  • Zucchero 40 g
  • Cacao amaro 16 g
  • Uova 1

Preparazione

Mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere la ricotta e sbattere con le fruste fino ad ottenere un impasto uniforme e senza grumi (non ci sono riuscito, la ricotta che ho preso è proprio grumosa e "secca" di suo). Incorporare la farina e il cacao setacciati, continuare ad amalagamare finché il composto diventa uniforme. Versare l'impasto in un coppapasta di 9.5 cm di diametro sopra ad una teglia da forno rivestita con carta forno e il restante sugli stampi da muffin. Infornare a 180 °C per 35 minuti.

sabato 3 ottobre 2009

Pasta fatta in casa

Homemade pastaOggi mi sono fatto la pasta fatta in casa visto che è una delle cose più facile da fare. Infatti gli ingredienti sono:
  • 1 uovo;
  • 100 g di farina (di grano tenero 00);

Materiale

  • contenitore per impastare (ne ho usato uno di quelli di vetro per l'insalata);
  • mattarello;

Procedimento

Mettere la farina nel contenitore, rompervi l'uovo al centro. Sbattere l'uovo con una forchetta incorporando la farina. Iniziare ad impastare, prima con la punta delle dita, poi quando si compatta il tutto su un piano infarinato, per circa 10 minuti. Formare una palla e lasciare riposare. Nel frattempo preparare il sugo (io me ne sono fatto uno con cipolla e pomodoro) e l'acqua per la pasta (1 litro con 10 g di sale). Dopo 15 min di riposo prendere la pasta e stenderla con il mattarello (infarinato). Quando la pasta è bella fina arrotolarla e poi tagliarla con un coltello. La larghezza va a seconda dei gusti.
Homemade pasta
A questo punto buttare la pasta nell'acqua e cuocerla per circa 5 minuti, visto che ci mette meno a cuocere della pasta normale. Scolare quando raggiunge il punto di cottura desiderato e spadellare nella padella del sugo.
Il risultato finale, dato che era la prima volta che la facevo, non è stato proprio eccezionale: la pasta era un po' insipida (non ho messo il sale nell'impasto...) e non era fina come le tagliatelle del supermercato... comunque me la sono pappata tutta lo stesso. ;-)

English version

Today I prepared homemade pasta since it is one of the easiest meal to make. In fact the ingredients are:
  • an egg
  • 100 g of flour

Tools

  • a container for kneading (I have used a glass salad bowl)
  • rolling pin

Preparation

Put the flour in the container, break the egg on the center. Whip-up the egg with a fork incorporating the flour. Start kneading, before with fingers, then when the mixture is more compact put it in a flour table and knead for 10 minutes. Shape a ball and wait for 15 minutes (in the meanwhile you can prepare the sauce). Take the pasta and strecth it with the flour rolling pin. When the pasta is thin, roll it and cut with a knife (choose your prefer shape). The pasta is ready, you can cook it on boiled salty water (10 g of salt for every liter of water).

Pancake... a cena!

Pancake
Sveglia alle 7. Bagno, vestizione, pettinatura. Quindi 30 minuti per la colazione. Taglio un bel panino al latte a metà e lo metto nel tostapane. Quando è ben dorato ed emana quel profumo inconfondibile ci piazzo della ricotta in mezzo e gnam gnam!!! Poi affetto un bel frutto di stagione in una tazza e lo affogo con un vasetto di yogurt intero. Mi piace proprio la mia colazione. Ma è da un po' che voglio magnare i pancake quando mi sveglio... Problema: ci vuole troppo tempo! Quindi me li sono fatti per cena. ;-)

Ingredienti

  • 100 g di farina
  • 100 g di latte parzialmente scremato
  • 1 uovo
  • 5 g di lievito per dolci
  • 5 g di zucchero

Preparazione

Mescolare con una frusta l'uovo con il latte. Setacciare la farina con il lievito e lo zucchero. Aggiungere la parte solida a quella liquida e mescolando con una frusta. Scaldare una padella antiaderente. Controllare che sia ben calda spruzzandoci sopra un po' d'acqua. Mettere una tazzina di pastella sulla pentola (me ne sono venuti fuori 4), cuocere da entrambi i lati finché non diventano dorati (2-3 minuti per lato).
Calorie
422
Peso finale
190 g
Calorie 100 g
222
Carboidrati
78%
Proteine
16.1%
Grassi
5.9%
Pancake
Di solito si mangiano con lo sciroppo d'acero o il miele, ma mi sono fatto una cremina leggera: mezza mela tagliuzzata fine (100 g) con dello yogurt (50 g)... e una spolverata di cacao.

Rispetto ai pancake che ho mangiato a New York i miei sono risultati più compatti... ma forse è perché non li ho affogati con lo sciroppo d'acero. ;-) Comunque mi sono proprio piaciuti, magari me li farò qualche fine settimana... se mi sveglio per colazione. ^_^

English version

Wake up at 7. Go to the bathroom, dressing, combing. Then 30 minute for breakfast. I like my breakfast: I toast a milk bread sandwich, I make a sandwich with ricotta; then I cut a fruit on a cup and I add a jar of white whole yogurt. It's a long time that I want to eat pancakes at breakfast, but it takes too much time! So I decided to eat pancakes at dinner. ;-) I ate them only once in New York. Mine is less soft but too good enough.

Ingredients

  • 100 g of flour
  • 100 g of milk
  • 1 egg
  • 5 g of sugar
  • 5 g of baking powder

Preparation

Mix the egg with the milk. Sift out the flour with the baking powder and the sugar. Add the flour to the liquid mixture until it became uniform. Warm a frying-pan and check that it was hot by putting a little bit of water on it. Put a little cup of the batter (I obtain 4 pancakes) on the frying-pan and cook the pancakes 2-3 minutes per side.
Calories
422
Final weight
190 g
Calories 100 g
222
Carbohydrate
78%
Proteins
16.1%
Fat
5.9%
I prepared a simple cream to eat with the pancakes: I cut half of an apple (100 g) with 50 g of yogurt, then I springled cocoa powder on it for decoration.
Very good!
Pancake

giovedì 1 ottobre 2009

Un classico, la torta di mele


Apple pie, originally uploaded by nicodemo.valerio.
Riporto uno dei miei primi esperimenti in fatto di torte, la versione ASI della classica torta di mele.
Devo dire che la "strumentazione" che avevo utilizzato era veramente scarsa, d'altronde l'appartamento in cui alloggio non è che disponga della miglior batteria da cucina. ;-)
La difficoltà è stato usare la frusta a mano anziché quella elettrica, alla fine sono resistiti sia il frustino sia il mio braccino. Infatti l'impasto aveva una consistenza tale che sembrava di mescolare 1 kg di big babol masticate da 3 ore. ;-)

Si capisce che l'impasto non è risultato perfetto come lo volevo, ossia senza grumi e perfettamente uniforme... tuttavia il risultato finale è stato più che soddisfacente. La classica torta da colazione bella "pastosa" e consistente. Una fetta ti sazia per bene, come piace a me. ^_^
La torta è restata bella tiepida anche dopo un'ora che l'avevo tirata fuori dal forno e che profumo!!!

Domandone del principiante: ma quando la torta è cotta bisogna tirarla fuori dal forno o lasciarla dentro?

Torta di mele ASI (dal "Manuale completo della cucina ASI")

Ingredienti (dosi standard)

  • farina tipo 00 166 g (250 g)
  • ricotta 166 g (250 g)
  • 2 uova (3)
  • zucchero 86 g (130 g)
  • lievito per dolci 11 g (16 g, 1 bustina)

Preparazione

Mescolare le uova con lo zucchero e la ricotta fino ad eliminare i grumi. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, amalgamare il tutto finché si ottiene un impasto uniforme. Tagliare le mele a fettine e unirle all'impasto. Imburrare e infarinare una tortiera e versarvi l'impasto. Cuocere per circa 35-40 minuti a 180 gradi.

English version

Ok, today (25th August 2009) I tried to bake another cake. I follow the recipe ASI of apple pie. I need to say that my tools are very poor. I don't have electric whips, so I have prepare the mixture by hand. Since I want a perfect uniform mixture, the result is not so good because I wasn't able to eliminate all the clots! I have to exercise my biceps. ;-)
Besides, I haven't found the shape for baking muffins and I used an old and sad alluminium cake shape...
Despite the premises, the final result was very satisfactory: it taste so gooood!!! The consistence is the way I like, not too soft, you have to chew a lot before the mouthful is ready to go down. ;-)

Ingredients

  • apples 200 g
  • ricotta 166 g
  • flour 166 g
  • 2 eggs
  • sugar 86 g
  • yeast 11 g

Preparation

Mix the eggs, sugar and ricotta with the whips until the clots disappear and the mixture is uniform. Add the flour with yeast and mix all the ingredients. Cut the apple in small pieces. Put half of the apple in the cake shape. Add the rest of the apple to the mixture and mix with a wood spoon. Finally put the mixture in the cake shape and put in the oven at 180 degrees for 35-40 minutes.