lunedì 26 ottobre 2009

Disastri in cucina!!!

The worst muffin that I have ever baked

Tutti bravi, belle ricette, piatti da favola. Magari per quelli che sono già esperti, ma non per un principiante ai fornelli come me!

Ebbene, questo non è il solito post del dolcetto perfetto, soffice, buono e bello, anzi! Il risultato è una propria e vera cioffecca in cucina. Perciò meglio che annoti (soprattutto) i disastri in cucina visto che sono un sostenitore del famoso detto "sbagliando s'impara".

Per farla breve la settimana scorsa volevo sperimentare una versione rivisitata della sacher, quindi ho preparato l'impasto con questa benetta farina autolievitante, che però non mi sembra abbia lievitato più di tanto... Dopo aver fatto l'impasto ne ho messo il necessario su il mio mitico coppasta sopra la teglia da forno, ma di impasto me ne avanzava quasi la metà. Così ho riempito anche gli stampi da muffin e ho infornato per 35 minuti. Mi sa che però erano un po' troppi... risultato: un obbrobrio, la pasta non è lievitata o forse si ma dopo ha fatto in tempo a sgonfiarsi e a seccarsi. Il risultato lo potete vedere dalla foto. Dai buchi interni sembrava un formaggio, pure stagionato quando lo si metteva in bocca. ;-)

Resta il fatto che non ho ancora capito se il fallimento è dovuto alla farina autolievitante (ma se diventa umida è un problema vero?) o ai tempi di cottura prolungata... boh!!! Sta di fatto che ho mangiato tutto lo stesso, la consistenza lasciava molto a desiderare, ma il gusto tutto sommato era buono!

Ingredienti

  • Farina autolievitante 67 g
  • Ricotta 83 g
  • Zucchero 40 g
  • Cacao amaro 16 g
  • Uova 1

Preparazione

Mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere la ricotta e sbattere con le fruste fino ad ottenere un impasto uniforme e senza grumi (non ci sono riuscito, la ricotta che ho preso è proprio grumosa e "secca" di suo). Incorporare la farina e il cacao setacciati, continuare ad amalagamare finché il composto diventa uniforme. Versare l'impasto in un coppapasta di 9.5 cm di diametro sopra ad una teglia da forno rivestita con carta forno e il restante sugli stampi da muffin. Infornare a 180 °C per 35 minuti.

9 commenti:

  1. Ma guarda te, proprio oggi pensavo di creare un post, da tenere sempre aggiornato, con i disastri in cucina, perché, per i meno esperti, basta niente per combinare pasticci e poi, ultimamente, certe colleghe di blog dei corsi avanzati stanno sfornando delle meraviglie e l'unica cosa che penso è che, volendole provare, combinerò dei disastri.
    Ho avuto anch'io un'esperienza simile alla tua e ho capito subito che il tempo di cottura dei muffins dev'essere diverso dall'impasto cotto tutto assieme, perché asciuga molto prima, diciamo che 20-22 minuti dovrebbero bastare, con un impasto simile. La farina autolievitante l'ho provata anch'io, aggiungo sempre comunque almeno un cucchiaino di lievito. Attento perché anche il cacao tende ad asciugare allungherei con 1-2 cucchiai di latte. E' frustrante quando accadono queste cose, ricordo ancora una infornata di muffins al cacao talmente secchi e duri che ho dovuto buttare direttamente nel contenitore dell'umido. Se vuoi farti quattro risate vediti un mio semi-disastro in cucina a questo post:
    http://lacaloriasolitaria.blogspot.com/2009/08/quatre-agli-agrumi-in-modalita-bionda.html

    (come fai a comprimere il link anche nei commenti?)

    La ricotta, consigliano i più esperti di setacciarla, ma se la tua era secca e grumosa di suo non era molto adatta per farci un dolce.

    OT-ho visto un tuo commento ad un post sul blog di Cavoletti di bruxell, in cui indicavi un link di un locale meraviglioso che c'è dalle tue parti, quello con arredamento molto di design. Ci sei mai stato? La cucina è allo stesso livello dell'aspetto del locale?

    RispondiElimina
  2. @Asa_Ashel:
    Bellissimo il tuo post! Ma a te alla fine è andata bene! ;-)

    (come fai a comprimere il link anche nei commenti?)
    Basta che metti il tag html: <a href="http://www.google.it">google.it</a>: google.it

    OT-ho visto un tuo commento ad un post sul blog di Cavoletti di bruxell, in cui indicavi un link di un locale meraviglioso che c'è dalle tue parti, quello con arredamento molto di design. Ci sei mai stato? La cucina è allo stesso livello dell'aspetto del locale?
    Questo? Non ci sono mai stato, però mi piacerebbe. Sono andato nella mensa universitaria a fianco, che fatalità è la migliore di tutte, credo che la cucina sia la stessa...
    Ma tu sei padovano?

    RispondiElimina
  3. Grazie delle informazioni. Si, il locale era proprio quello, no, non sono padovano, ma sono veneto, precisamente bassanese.

    ho provato la compressione, forse sono un po' duro io ma non la prende, evidentemente sbaglio qualcosa.
    le " ai lati del titolo devono esserci?

    RispondiElimina
  4. @Asa_Ashel: si, devi inserire le virgolette: <a href="http://url_della_pagina">nome_del_link</a>
    Dai un'occhiata qui.

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione "sbagliando si impara", ma se qualcuno ci fa rendere conto degli errori si fa più in fretta! Comunque se il sapore era buono, bisogna ritentare (magari con le dritte di Asa Ashel)!
    A presto
    Stefania

    RispondiElimina
  6. @Stefania: infatti ben vengano i suggerimenti!!! Anzi, adesso vengo ad imparare sul tuo foodblog! ;-)

    RispondiElimina
  7. Io l'altro giorno ho provato a fare gli gnocchi con la zucca.... altro che ciofeca!!!!
    Una cosa immonda è venuta fuori :P
    ma sbagliando diventeremo bravissimi... ;)

    RispondiElimina
  8. @Margherita: eheh e io l'altro giorno ho fatto il pane... come sempre non è lievitato bene!!! Vado ad imparare da qualche maestro... ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao! Mi sto occupando del casting di un nuovo programma televisvo di cucina per Mediaset, e sono capitata su questa pagina...vi giro il casting, magari avete voglia di partecipare a questa bella esperienza :-)
    CASTING TV!!!
    Hai mai provato a conquistare qualcuno "prendendolo per la gola" combinando, però, una marea di pasticci?
    Ti piace cucinare ma anche il piatto più semplice diventa impresa impossibile?
    Vorresti stupire qualcuno a te caro diventando un cuoco provetto con l'aiuto di una chef esperta?
    Il nostro programma ti aspetta!
    Contattaci alla mail: info@afrodita.it
    Mandaci una foto, raccontaci un pò di te e del tuo rapporto con la cucina!

    RispondiElimina