venerdì 30 ottobre 2009

Ravioli ricotta e noci su specchio di caramello e ragù di uva tiepida

Ravioli ricotta e noci con caramello e uva tiepida


La mando o non la mando? Ma si dai, l'importante è partecipare! Purtroppo negli ultimi 2 fine settimana non sono riuscito a realizzare la versione definitiva della ricetta per il concorso indetto da Paoletta, quindi mi tocca pubblicare la versione beta (scusate il gergo informatico...).


Si perché 2 fine settimana fa mi sono messo a pasticciare per tirare fuori qualcosa di buono e bello, ma il risultato doveva essere perfezionato e mi ero promesso di riprovarci, tanto il 31 ottobre è lontano! Il tutto perché le foto posso farle di mattina solo sabato e domenica (eh si non è che posso fotografare in ufficio ;-). Ebbene sabato scorso matrimonio dalla mattina, e domenica non avevo gli ingredienti! Domani ultimo giorno e non ho internet!
Vabbé pazienza, mandiamo l'esperimento allora. Di sicuro non vinco ma mi sono divertito un mondo a prepararla. ;-)

In quel fine settimana a forza di guardarmi i filmati di grandi chef e leggere i menù e recensioni dei loro ristoranti, mi è venuta voglia di fare un piatto insolito con un nome lunghissimo...
Quindi mi sembrava troppo banale fare un qualcosa di lievitato (eh si infatti sono un esperto, chissà cosa sarebbe venuto fuori usando il lievito ;-), perciò ho tolto il lievito tra gli ingredienti obbligatori e ho aggiunto la ricotta tra quelli "bonus". Degli ingredienti autunnali ho usato le noci e l'uva.

Bene, basta, dopo questa estenuante premessa spiego cos'ho combinato... le dosi sono approssimative le ho fatte per creare una porzione da fotografare. Scusate l'ironia del nome, ma non ho resistito a dare un nome da ristorante "stelle Michelin" ^_^. Alla fine l'importante è divertirsi no?

"Ravioli ricotta e noci su specchio di caramello e ragù di uva tiepida"

Ingredienti

  • Farina 00 100 g
  • Uova 1
  • Noci 50 g
  • Ricotta 100 g
  • Olio evo 1 cucchiaino
  • Uva nera 100 g
  • Zucchero 50 g
  • Acqua 25 g
  • Sale q.b.

Procedimento

Ravioli
Ho messo la farina su una terrina ho rotto l'uovo al centro, aggiunto un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio (così ho usato l'ingrediente grasso obbligatorio ;-). Ho mescolato la l'uovo con la forchetta incorporando la farina. Ho iniziato quindi ad impastare a mano per 10-15 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. L'ho avvolto su una pellicola trasparente e fatto riposare per 30 minuti. Trascorsa l'attesa ho steso la pasta con il mattarello in modo che venisse molto fine (non ho la macchinetta) e che si vedesse il panaro sottostante (non ho la spianatoia...). Ho tagliato quindi i ravioli tondi (ma si chiamano agnolotti o mezzelune?) con un coppapasta da 9.5 cm di diametro. Ne ho ottenuti 11. Ho preparato il ripieno macinando le noci con un mortaio, unendo quindi la ricotta. L'ho disposto sui ravioli e li ho chiusi bagnandone il bordo con dell'acqua (si può usare l'uovo).

Caramello
Ho messo lo zucchero in un pentolino antiaderente e ho scaldato a fiamma molto bassa. Quando ha iniziato a caramellare ho aggiunto 25 g di acqua che avevo fatto bollire. Ho quindi versato il composto sul piatto utilizzando il coppapasta.
Il ragù
Ho semplicemente messo gli acini d'uva lavati su un pentolino a fuoco basso per 10 minuti.
"Impiattamento"
A questo punto ho cotto i ravioli in 1 litro d'acqua salata con 10 g di sale per circa 5 minuti, finché non riaffioravano (come gli gnocchi...). Ne ho messi 2 sopra il caramello e condito con l'uva riscaldata.
Alla fine devo dire che erano anche buoni! (Si, gli altri 9 che poi ho mangiato col pomodoro!)

"Apprezzabile il contrasto tra la consistenza solida del raviolo e il suo gusto leggermente salato con la cremosità e la dolcezza del caramello e l'uva".
Il degustatore
:D

12 commenti:

  1. versione beta, sei troppo forte, ahahahahha :))

    RispondiElimina
  2. ;) bah a me pare che anche la versione beta non sia mica male.... e poi cò sto titolone ci stracci a tutti ;)

    RispondiElimina
  3. Eheh, infatti io voglio una recensione come quella che fanno i gastronomi!!!

    RispondiElimina
  4. Infatti già solo a leggere il titolo, è tutto dire, accidenti un bel piatto, nonc'è che dire.Complimenti.

    RispondiElimina
  5. ...concordo pienamente!
    Devo dire che e' una ricetta che fa molto molto chic! :)

    Notevole anche "Il Degustatore"...direi che una bella stella Michelin d'appuntarsi sul petto non gliela leva nessuno! :D

    RispondiElimina
  6. madonnaaaaa....che stupenda delizia!

    RispondiElimina
  7. @tutti: siete troppo più buoni voi della mia ricetta!!!

    RispondiElimina
  8. ciao nicodemo!!grazie per il commento sul blog..volevo farti i miei complimenti per le foto..sono davvero molto belle..attendo con ansia qualche tua nuova creazione!sembri un cuoco provetto!:)

    RispondiElimina
  9. @Ki&Chi: addirittura belle le mie foto?!? Troppo buona/e (siete due vero?)! No no, sono ancora un principiante, ne ho da imparare tra fornelli e scatti.. ;-)
    Grazie comunque per l'incoraggiamento!
    Aspetto anch'io le vostre nuove ricette!

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto questa tua idea dei ravioli, ho visto tra le ricette del concorso molti dolci e poche versioni salate, o semi salate come in questo caso. Credo che un'aggiustatina con delle spezie tipo la noce moscata non stia male al tutto. La scorsa settimana ho preparato dei ravioloni anch'io, mi ha entusiasmato la cosa, tutto sommato sono veloci da fare e li puoi farcire come meglio credi. Io a questo concorso non ho partecipato, l'idea che avevo in mente non sono riusciuto a sperimentarla come volevo, ma l'ho tenuta da parte, sò che al momento opportuno troverò gli spunti e le soluzioni giuste. E' comunque una bella cosa partecipare, che si vinca o no, è lo spirito di condivisione e creazione che rende speciali questi eventi.

    RispondiElimina
  11. principiante nn direi proprio a giudicare dai post..cmq sei stato l'unico a farci un complimento.. sigh sigh :(..quindi grazie davvero!

    RispondiElimina
  12. Foto splendida Nico! Il piatto pure!

    RispondiElimina