Non so se sia uno degli aspetti che caratterizza un food blogger. Ma credo di si. Sto parlando del pensiero fisso che si ha in testa nel momento in cui si legge una ricetta particolarmente interessante. Si deve assolutamente cucinare e provare, vedere se ti riesce, sentire il gusto che si immagina sia buono, ma finché non si prova... E poi magari provare l'originale (si ma dove e chi te lo fa?!). A me è successo per questo risotto e l'abbinamento dolce-salato che ormai è un classico, ma che come tanti altri piatti non ho ancora provato (non ho ancora mangiato i canederli!!!). Ebbene un venerdì sera vado al supermercato e mi compro pere e gorgonzola. Il risultato è stato soddisfacente a parte la cottura delle pere... siccome non volevo cuocerle troppo le ho aggiunte a fine cottura, ma dato che erano particolarmente "indietro" alla fine sono rimaste troppo dure a mio parere. Bono lo stesso!!!
Ingredienti
- Pere (kaiser) 150 g
- Riso carnaroli o vialone nano 60 g
- Gorgonzola 40 g
- Vino bianco 40 g
- Cipolla 20 g
- 300 g circa di brodo vegetale bollente o in alternativa acqua bollente con 30 g di sale
Procedimento
- Sbucciare le pere e tagliarle a dadini;
- tagliare il gorgonzola in piccoli pezzi;
- tritare la cipolla e metterla a scaldare con un po' d'acqua in un pentolino con bordi alti a fuoco medio;
- dopo un paio di minuti (la cipolla non deve appassire, aggiungere acqua nel caso evapori tutta) aggiungere il riso e tostarlo finché non inizia ad attaccarsi alla pentola ed emanare il profumo "tostato";
- versare il vino e farlo evaporare (sarebbe ideale intiepidirlo o almeno usarlo a temperatura ambiente);
- aggiungere il brodo necessario a coprire il riso e iniziare la cottura del riso (dai 15 ai 18 minuti circa); il brodo deve essere bollente altrimenti blocca la cottura del riso;
- aggiungere le pere a metà cottura o alla fine in base alla consistenza che si vuole ottenere;
- quando il riso è pronto spegnere il fuoco e mantecare con il gorgonzola;
- aspettare un paio di minuti prima di impiattare.
Dati nutrizionali
- Calorie: 453 kcal totali, 121 kcal/100g
- Carboidrati: 64,0%
- Proteine: 11,3%
- Grassi: 24,8%
che bel piatto complimenti! Di sicuro un foodblogger vive il suo rapporto con la cucina in maniera del tutto particolare, almeno per me è così! ;)
RispondiEliminaMi affascina questo risotto con le pere, ma dovrei cercare un'altrenativa al gorgonzola che proprio non mi piace. Mi ha divertito la descrizione dell'appassimento della cipolla, credevo di essere l'unico a farla ammorbidire in acqua senza nè olio nè burro. Trovo un po' alta la percentuale di pera rispetto al riso che porterei a 75 gr in vece di 60, ma sono sottigliezze. Bella la foto, mi piace l'ìdea di usare la buccia della pera in modo decorativo .
RispondiElimina@iana: è proprio vero!
RispondiElimina@Asa_Ashel: secondo me puoi usare qualsiasi tipo di formaggio di tipo "saporito": asiago, taleggio, brie ecc.
Io invece volevo aumentare le pere per raggiungere le 100 kcal/100g al piatto! ;-)
Buonooo! da provare presto!
RispondiEliminawaw! Ma che risottino fantastico irresistibile direi...
RispondiEliminaLe sfogliatine pere e gorgonzola erano un must della mia vita precedente, quando non avevo tempo per cucinare. Devo assolutamente fare il tuo risotto (e anche le mie sfogliatine...). Ciao australiano!
RispondiElimina@Chiara & Elisakitty's Kitchen: grazie!!!
RispondiElimina@Babuska: ok, aspetto l'invito per l'assaggio delle sfogliatine! ;-)