giovedì 1 ottobre 2009

Un classico, la torta di mele


Apple pie, originally uploaded by nicodemo.valerio.
Riporto uno dei miei primi esperimenti in fatto di torte, la versione ASI della classica torta di mele.
Devo dire che la "strumentazione" che avevo utilizzato era veramente scarsa, d'altronde l'appartamento in cui alloggio non è che disponga della miglior batteria da cucina. ;-)
La difficoltà è stato usare la frusta a mano anziché quella elettrica, alla fine sono resistiti sia il frustino sia il mio braccino. Infatti l'impasto aveva una consistenza tale che sembrava di mescolare 1 kg di big babol masticate da 3 ore. ;-)

Si capisce che l'impasto non è risultato perfetto come lo volevo, ossia senza grumi e perfettamente uniforme... tuttavia il risultato finale è stato più che soddisfacente. La classica torta da colazione bella "pastosa" e consistente. Una fetta ti sazia per bene, come piace a me. ^_^
La torta è restata bella tiepida anche dopo un'ora che l'avevo tirata fuori dal forno e che profumo!!!

Domandone del principiante: ma quando la torta è cotta bisogna tirarla fuori dal forno o lasciarla dentro?

Torta di mele ASI (dal "Manuale completo della cucina ASI")

Ingredienti (dosi standard)

  • farina tipo 00 166 g (250 g)
  • ricotta 166 g (250 g)
  • 2 uova (3)
  • zucchero 86 g (130 g)
  • lievito per dolci 11 g (16 g, 1 bustina)

Preparazione

Mescolare le uova con lo zucchero e la ricotta fino ad eliminare i grumi. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, amalgamare il tutto finché si ottiene un impasto uniforme. Tagliare le mele a fettine e unirle all'impasto. Imburrare e infarinare una tortiera e versarvi l'impasto. Cuocere per circa 35-40 minuti a 180 gradi.

English version

Ok, today (25th August 2009) I tried to bake another cake. I follow the recipe ASI of apple pie. I need to say that my tools are very poor. I don't have electric whips, so I have prepare the mixture by hand. Since I want a perfect uniform mixture, the result is not so good because I wasn't able to eliminate all the clots! I have to exercise my biceps. ;-)
Besides, I haven't found the shape for baking muffins and I used an old and sad alluminium cake shape...
Despite the premises, the final result was very satisfactory: it taste so gooood!!! The consistence is the way I like, not too soft, you have to chew a lot before the mouthful is ready to go down. ;-)

Ingredients

  • apples 200 g
  • ricotta 166 g
  • flour 166 g
  • 2 eggs
  • sugar 86 g
  • yeast 11 g

Preparation

Mix the eggs, sugar and ricotta with the whips until the clots disappear and the mixture is uniform. Add the flour with yeast and mix all the ingredients. Cut the apple in small pieces. Put half of the apple in the cake shape. Add the rest of the apple to the mixture and mix with a wood spoon. Finally put the mixture in the cake shape and put in the oven at 180 degrees for 35-40 minutes.

3 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti! Oltre a farti gli in bocca al lupo per questa nuova, sicuramente appagante, avventura, volevo dirti che ti ho risposto da me. Spero di aver soddisfatto le tue curiosità, se hai bisogno di chiarimenti chiedi senza indugio.

    Mi piace l'impostazione del tuo blog, molto preciso (persino i valori nutrizionali!) e accurato. Per le foto, credimi, c'è bisogno di tanto esercizio e di tempo ed esperienza. Se vai a vedere le mie di un anno e mezzo fa ti metterai a piangere (o, spero, a ridere!) tanto sono oscene. Non che ora siano il top, i "maestri" avrebbero ben di che lamentarsene, ma coi miei mezzi faccio come posso...

    A presto, Alessia

    RispondiElimina
  2. Vedo che ti sei già ambientato bene....buona e bella questa torta.....grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  3. @Arietta: grazie dei consigli! Ti ho risposto sul tuo blog.

    @Alessandra: eh si, sono proprio preso... meglio che mi calmi, adesso mi vien da pubblicare 1 ricetta al giorno! Devo prendere il ritmo di una alla settimana... e imparare a fare le foto!

    RispondiElimina