mercoledì 4 novembre 2009

Torta alla banana ASI, per la nuova tortiera ;-)

Torta alla banana ASI
Domenica sono andato in fiera per vedere se c'era qualche reflex usata da acquistare per iniziare a fare le foto di food "serie". Purtroppo dovevo studiare prima su quali modelli potessero andare bene, idem per gli obiettivi... non mi sono fidato di fare un acquisto alla cieca, per paura di prendere una cantonata, visto che i venditori dell'usato potevano vendermi qualsiasi cosa a qualunque prezzo...

Quindi sono andato a fare un bel giro negli altri stand, tra dischi, fumetti, specialità culinarie, modellismo, elettronica ecc. una quasiasi persona dall'"acquisto facile" avrebbe svuotato il portafoglio. Dato che il mio approccio agli acquisti è "compra solo se ti serve", me ne stavo andando visto che mi pare proprio uno spreco buttare minuti preziosi della mia breve vita per una attività chiamata shopping... quando invece noto uno stand letteralmente coperto di stampi di silicone da cucina! Sbircio un po' e finalmente trovo l'oggetto del desiderio: la tortiera diciottocentimetrididiametro!!!

Eh si, mi piace fare i dolci, vorrei sfornarne uno al giorno, ma non è che possa papparmelo tutto da solo! Mi serviva una tortiera "mini" che mi permettesse di usare mezza quantità di ingredienti. Ma girando parecchi negozi non l'avevo ancora trovata... fino a domenica!

Ieri mi sono fatto un dolce ASI al volo per inaugurarla. Per la novità perfino la farina autolievitante si è degnata di fare il suo dovere ;-). Ed è venuto proprio bene e bono!!!

Torta alla banana ASI

Ingredienti
  • Farina autolievitante 150 g
  • Ricotta 150 g
  • Zucchero 85 g
  • Uova 2 piccole (100 g)
  • Banana 1 (140 g)
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 180 °C;
  2. rompere le uova in una terrina, sbatterle con le fruste elettriche insieme allo zucchero;
  3. unire la ricotta e sbattere fino ad eliminare i grumi;
  4. unire la farina setacciata (io l'ho unita in 1/3 alla volta) fino ad ottenere un impasto omogeneo;
  5. tagliare la banana a rondelle (o nella forma desiderata) e incorporarla all'impasto mescolando con un cucchiaio;
  6. versare l'impasto nella tortiera ed infornare per 35-40 minuti a 180 °C.

Dati nutrizionali
Calorie totali: 1391
Peso inziale: 616 g
Peso finale dopo cottura: 558 g
Calorie: 250,3 kcal/100g
Carboidrati: 68%
Proteine: 14,3%
Grassi: 17,7%

Non so se vi rendete conto, ma sono 250 Kcal per 100 g. Una torta "normale" ne fa 350-400!!! Siccome per me è importante "sentirsi sazi", posso mangiarne una bella fettona che mi riempie per bene!
Banana cake ASI

5 commenti:

  1. Oddio ASI mi fa un pò paura: ridurre tutto un'universo ad un anagramma, non so... comunque torte alle banane ce ne son poche e questa mi sembra deliziosa!!!

    RispondiElimina
  2. @iana: Ahaha, non prendere paura! ASI sta per Appetibile Saziante Ipocalorico, dai una letta qui. Molto semplice, è una cucina che indica delle linee guida per creare dei piatti con poche calorie ma che sono appetitosi e ti riempiono il pancino!

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono alla ricerca di una reflex abbordabile, ma devo trovare quella che si presti a portare, tramite l'adattatore, l'obiettivo che uso sulla reflex normale, perché è un signor obiettivo della Carl Zeiss in vetro e non in plastica. Hai fatto bene a non acquistare se non sei sicuro, fatti consigliare da qualcuno di esperto soprattutto dopo avergli spiegato che tipo di foto intendi fare. Io ti consiglio comunque un obiettivo 55 mm, è una misura ottimale che ti permette di fare scatti di molti tipi, quelli con zoom molto estendibili sono interessanti e utili per certe foto ma, se non sono di alta gamma, di solito sono poco precisi, e nelle foto di food a mio parere non li sfrutti molto. Al momento io scatto foto con il cellulare, che è una scelta pessima per far foto, un po' mi aiuta la mia preparazione e la mia esperienza con la reflex manuale, ma se dovessi dare un giudizio alle foto che faccio in questo modo sarebbero appena passabile (è anche per questo che al momento non sono protette da tentativi di copia).
    Trovo utili anch'io gli stampi in silicone, soprattutto quelli con varie misure da muffin o tortini, anche se per certe cotture preferisco la ceramica o il vetro ed è per questo che cerco sempre misure alternative alle classiche tortiere da 25 cm. Vivo solo anch'io e non sempre si ha voglia di mangiare per giorni lo stesso dolce.
    Sulle calorie poi sai come la penso, basta fare un confronto con quelle delle merendine, a parità di peso.
    (in base ai miei calcoli se hai usato ricotta vaccina dovresti avere un centinaio di calorie in meno totali)

    RispondiElimina
  4. Riguardo gli stampi in silicone ho letto che quello che si sucina la prima volta andrebbe buttato, perchè al primo uso vi sono delle sostanze che "migrano" nell'alimento".
    http://www.altroconsumo.it/arredamento-casalinghi/stampi-in-silicone-alla-prova-s144033.htm
    Lo so è un po' tardi, anch'io ho mangiato i muffin cucinati per primi, ma la prox forma non mi frega! :)

    RispondiElimina
  5. @Margherita: ho letto l'articolo, comunque non specificano che tipo di sostastanze rilasciano, se sono nocive e qual è la quantità dannosa per l'organismo umano... anche l'acqua allora è una sostanza dannosa, basta che ne bevi 4 litri in un colpo per restarci secco (scusa ma questa ci stava proprio ;-)
    Piuttosto preferisco stare attento alla qualità degli ingredienti che uso per i miei piatti!

    RispondiElimina