martedì 5 ottobre 2010

Crostata di marmellata / Jam tart

English version here.

La foto

Jam tart / Crostata di marmellata

Dati EXIF:

  • apertura: f/2.8
  • tempo di esposizione: 1/60 secondi
  • ISO: 100
  • distanza focale: 50 mm

Ne dovrà passare di tempo prima di fare foto come queste...

La storiella

Finalmente l'ho fatta. La pasta frolla, dico. Credo sia normale avere delle ricette che si vuole fare, ma che si rinviano per paura di ottenere un risultato fallimentare... ecco la pasta frolla è una di queste, come i lievitati, le meringhe, i macarons ecc. (basta, va!). Ma ero stanco di aspettare, quindi la domanda è stata: questa o questa? Ho scelto la seconda, meno ingredienti e più facile! Ma proverò anche la prima, visto che ogni ricetta di Adriano è un piccolo (meglio grande) capolavoro.

Sabato mattina l'ho preparata, domenica mattina dopo la mezza maratona svuota-stomaco-per-la-bomba-calorica l'ho usata per la mia prima crostata di marmellata!

Il risultato finale è stato... boh! Non ho idea di che consistenza debba avere una buona crostata. Suppongo debba essere friabile... ma che vor dì? :) Di crostate ne ho assaggiate parecchie, quelle che non mi piacciono sono quelle troppo dure, con l'impasto troppo spesso ed eccessivamente burrose. Ecco le crostatine del Mulino Bianco che mangiavo da piccolo ricordo che avevano un impasto "accettabile". :)
La mia mi è piaciuta abbastanza, per fortuna che mi sono fermato dopo mezza torta, non sono abituato ad una quantità eccessiva di burro in un colpo solo. :D

La ricetta

Ingredienti

  • Pasta frolla: 350 g. L'ho preparata il giorno prima e messa in frigo a forma di palla. Ho seguito alla lettera questo procedimento dimezzando le dosi. Dateci un'occhiata. Soprattutto per rifarvi gli occhi con le fotografie. ;-)
  • Marmellata di fragole: 350 g. (Troppa, 250 g sono sufficienti).

Preparazione

  1. Preparare carta forno, mattarello, coltello e tortiera (ho usato la mia mitica 18 cm di diametro di silicone), in modo da lavorare l'impasto più velocemente possibile perchè non deve riscaldarsi.
  2. Tirar fuori la pasta frolla dal frigo. Dovrebbe essere molto dura , ma dopo un paio di minuti diventa molto morbida. (La mia troppo, infatti si è rotta nel momento in cui l'ho messa sulla tortiera!)
  3. Posizionare la palla di pasta frolla tra due fogli di carta forno e stenderla con il mattarello cercando di mantenere una forma circolare. Il diametro deve essere tale da ricoprire tortiera e bordi, lo spessore di circa 5 mm.
  4. Foderare la tortiera, rimuovere l'eccesso di pasta con un coltello. In questa fase la mia pasta frolla si è ammorbidita troppo e si è sfaldata! Mi è toccato "rattopare" i buchi...
  5. Con la pasta rimasta formare delle striscioline per formare la classica "rete" della crostata
  6. Riempire la tortiera con la marmellata
  7. Concludere con le righe di pasta frolla
  8. Infornare per 30-40 minuti. Non ho idea di quale sia il tempo di cottura ideale. Io ho estratto la torta quando il bordo era imbrunito. Purtoppo ho messo troppa marmellata e il tutto era fin troppo liquido.

Dati nutrizionali

Calorie totali2439 kcal
Peso finale663 g
Calorie per 100 g368 kcal
N. porzioni8
Peso porzione83 g
Calorie porzione305 kcal
Carboidrati68%
Proteine5%
Grassi27%

L'angolo della cultura

Approfondimenti:

Share


The photo

Jam tart / Crostata di marmellata

EXIF data:

  • aperture: f/2.8
  • shutter speed: 1/60 sec
  • ISO: 100
  • focal lenght: 50 mm

There will pass a lot of time before I take a photo like these...

The little story

Finally I did it. The short pastry, I mean. I think it's normal having recipes that you want to cook, but you delay because you are afraid of obtain an unsuccessful result... this is one of these, like recipes with yeast, meringues, macarons ecc. (stop!). But I was tired of waiting, so the question was: this or this recipe? I followed the second one, less ingredients and more easier! But I will try the first one as well, since every recipe of Adriano is a little (or big) masterpiece.

Saturday morning I prepared the dough, Saturday morning after the half marathon for-empty-the-stomach-before-the-caloric-bomb I used it for baking my first jam tart!

The final result was... boh! I have no idea of the consistency of a good tart. I suppose it should be friable... but what does it means? :) I tasted a lot of tarts, I don't like those that are too dry, with thick dough and with too much butter.
I like mine, fortunately I stopped eating after half, I don't use to eat so much butter at once. :D

The recipe

Ingredients

  • Shortcrust pastry: 350 g. I prepared it the day before and put in the fridge. I follow this recipe using half of the ingredients. Give an eye to the recipe. Especially for the beautiful photos.
  • Jam: 350 g. (Too much, 250 g is enough)

Preparation

  1. Prepare greaseproof paper, rolling pin, knife and cake tin (I used one of 18 cm of diameter), because the dough should be managed very quickly and don't have to warm.
  2. Take the dough from the fridge. It should be very hard, but after a couple of minutes it became very soft. Mine became too soft, in fact when it broken when I put it on the tin!
  3. Put the dough between two greaseproof sheets and spread with rolling pin trying to maintain a circular shape. The diameter should be enough to cover the tin and border, thickness 5 mm.
  4. Line the tin with the pastry, remove the extra dough to form stripes to put on the top for decoration
  5. Fill up the tin with jam
  6. Finish with the stripes on the top
  7. Bake for 30-40 minutes. I have no idea of the right time for baking. I extracted when the dough were a little bit brown. Unfortunately I put too much jam and it was too liquid.

Nutritional facts

Total calories2439 kcal
Final weight663 g
Calories 100 g368 kcal
N. portions8
Weight per portion83 g
Calories per portion305 kcal
Carbohydrate68%
Proteins5%
Fat27%

The culture corner

References:

Share

7 commenti:

  1. Complimenti per la mezza, non so se è il tuo personale ma è comunque un tempone!
    La ricetta di Adriano è spiegata molto bene, fai tesoro anche dei suoi consigli ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. @Nanni: niente personale, l'anno scorso alla prima mezza che ho fatto c'ho messo 69'. Questa è la seconda, quindi spero proprio di migliorare!

    Si, devo provare anche quella di Adriano, anche se richiede più ingredienti e la procedura mi pare un po' più impegnativa!

    RispondiElimina
  3. Ciao Nico,posso chiederti verso che ora hai scattato questa foto?
    Te lo dico perchè avevo fatto cinquanta foto ad alcuni sassi in equilibrio martedi alle 16 con iso 500 e mi sono venute tutte da schifo.

    RispondiElimina
  4. @Alessandra: Ciao! Allora, l'ho scattata verso le 2 del pomeriggio, ma con la finestra rivolta dalla parte opposta da cui batteva il sole... quindi abbastanza poca luce.
    Che fotocamera hai usato? Obbiettivo? (Scusa se te l'ho già chiesto, ma non mi pare :-))

    RispondiElimina
  5. Ok...forse ho capito,perchè in sala venivano meglio e la finestra è opposta alla luce diretta mentre in cucina mi sparava sui sassi.
    Cmq ho usato un 50mm sulla D40 perchè ho la d200 in manutenzione,e la d40 non supporta l'autofocus del 50mm...insomma,'na tragedia!
    Grazie 1000 Nico a presto!

    RispondiElimina
  6. Ma tu fai apposta a pubblicare anche le calorie per autolesionismo? ;) :D
    Io adoro la frolla, esperimento ben riuscito direi :)))

    RispondiElimina
  7. @Alessandra: grazie a te di essere passata, alla prossima!

    @Your Noise: eheh, diciamo che mi piace "progettare" dolci sotto le 300 kcal/100 g così prendendo ispirazione da quelli "classici"... di cui mi diverto a vedere quanto sono "bomba calorica"!
    Comunque, siccome sono una buona forchetta (magno tante fette in un solo colpo ;-)), più leggera è meglio è! ;-)

    RispondiElimina