sabato 18 febbraio 2012

Cronaca di un fallimento chiamato macarons / Chronicle of a failure called macarons

English version here.

La foto

La storiella

Amo l'auto-ironia. E devo dire che è parecchio divertente raccontare e ridere degli esperimenti culinari fallimentari. Vabbè che leggo pochi foodblog, ma mi sembra di non aver mai letto un post in cui si racconta di una ricetta fallita. Tutti bravi a raccontare dei piatti ben riusciti, ma credo sia assai istruttivo raccontare quello che non si deve fare! Come guardare le telenovele, d'altronde... ;)

In realtà in questo momento vorrei bestemmiare, ma ci sono ben più importanti problemi al mondo di cui vale la pena di preoccuparsi. ;)

Però, è abbastanza frustrante quando provi a fare una cosa e non ci riesci per ben due volte. Vabbè godrò il doppio quando ci riuscirò!

Di cosa sto parlando? Di quelle belle cosine tonde inventate dai francesi chiamate macarons!

Ho provato a farli per la prima volta giovedì scorso, in quanto dovevo usare gli albumi tenuti a temperatura ambiente per quattro giorni... ma ho fallito in quanto la pastella era troppo liquida, dato che non avevo usato la giusta quantità di farina di mandorle (troppo pigro a macinarne altri 20 g...). Oggi ci ho riprovato. Ma credo di aver ciccato con la sac-a-poche. Ho creato dei dischi della dimensione di una pizza invece che dei tondi di 4 cm di diametro! ;)

Quando mi riprendo dal trauma ci riprovo. :D

Tanto per sapere, quante volte ci avete provato prima di riuscirci?

La cronaca fotografata. La pessima qualità delle foto rispecchia il prodotto finale ;):

Monto albumi, prima senza, poi con lo zucchero:

Meringue

Bollisco, spello, congelo, trito con il mixer e setaccio le mandorle:

Incorporo farina di mandorle e zucchero a velo negli albumi montati (ok, non ho eseguito il macaronnage per smontare il composto...):

Piping:

Teglia bassa del forno, bruciati!

Dove sono i piedini?!

Piedini neanche a pagamento, i macarons si rompono se ci soffio sopra...

Il NON-macaron:

Riproviamoci con il cacao:

Praticamente delle piadine. Sembrano pure fatti bene. ;)

No comment:

Tu mi provochi? E io ti distruggo! (Beh, quelli erano macaroni... :D)

L'angolo della cultura

Riferimenti:


Share



The photo

The little history

I want to swear, but there are other more important problems worldwide. ;)

But I have to say that is very annoying when you try to do something and the final result is a failure. What am I talking about? I'm talking about these little round invention called macarons. I tried to to make them last Thursday, because I want to use egg whites that I kept at room temperature for 4 days... but I failed because the batter was too moist since I didn't use the right amount of dry ingredients (I was too lazy to sift 20 g of almonds...). Today I tried for the second time. I think I failed the piping step. I piped too much batter for each macarons and I produce some macarons with dimension of a pizza. ;)

I whip egg whites with sugar:

Meringue

I have boiled, peeled, frozen, grind and sifted almonds:

Folded almond meal and icing sugar mixture into meringue (ok, not a properly done macaronage...):

Piping:

Low level burnt!

Where are the feet?!

They break if I blow on them...

The NON-macaron:

Try again with cocoa:

They seems good... ;)

No comment:

Are you provoking me! And I'll destroy you!

The culture corner

References:

Share


12 commenti:

  1. rifatti non so quante volte XD i piedini mi saran venuti due volte MA SONO BUONISSIMI CMQ :P li uso come biscottini e se li servi con un caffè vanno via al volo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca!
      Guarda, ero li ogni 5 minuti a guardare il forno sperando "spuntassero" i benedetti piedini... :)
      Complimenti che ti sono riusciti!
      Ora capisco perch´ li vendono 3 dollari l'uno qui in Australia!
      Eh ma prima o dopo devo riuscirci! ;)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. carissimo Nico, io ci ho tentato una sola volta, per ora, e ti dico, giusto per farti ridere, che ancora non avevo le fruste elettriche (ma, dico io, come si fa a pensare di usare la frusta a mano per 20 minuti... manco Maciste e i suoi doppi bicipiti) dunque ho cambiato strada già alla fase sbattimento... ahahahh!
    Ora non so quando ci ritenterò, intanto ho comprato le fruste elettriche..
    e non è vero che nessuno pubblica i suoi fallimenti. Io a volte ne parlo, ma la mia amica e omonima Cinzia è UNICA: http://alcaffedelapaix.blogspot.com/2012/02/melting-moments-di-donna-hay.html
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia, dai che prima o poi ci riusciremo a farli! Io le fruste elettriche le ho, avevo fatto un pensierino per il Kitchenaid, ma ho pensato che se lo prendo inizierei a sfornare tonnellate di dolci di difficile smaltimento... :D
      Bellissima la storiella della tua omonima!
      Buon fine settimana! ;)

      Elimina
  4. Ciao! Stavo leggendo il tuo post sulla pasta con cui partecipi al contest sullo zafferano e ho notato questo link...sai che anche io ho pubblicato qualche giorno fa il mio tentativo fallito di fare i macarons? Ahah! Sbagliando si impara e la prossima volta di sicuro ce la faremo!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, grazie della visita e del messaggio!
      Ok, facciamo che il primo che riesce a farli dice all'altro come ci è riuscito, va bene? ;)
      Buona fortuna intanto!

      Elimina
  5. AHAHA fan veramente schifo, non come i miei melting moments ma quasi..
    ma poi scusa, che ci frega a noi di 'sti macarons benedetti, d' st' albumi andati a male colorati di colori assurdi, di 'sta meringa da bambini insomma?
    Senti me, lasciamo perdere marcarons e moments e diamoci a cose più furbe, nostrane, ad esempio..alle pizza!!
    spassosissimo post con citazione dell'Albertone!
    Ciao
    cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Cinzia, diamoci alla pizza! Ne avrei anche voglia una qui in Australia di una con la mozzarella VERA! Qui non c'è la fiordilatte!
      Mai io non demordo, ho troppo la testa dura, e chi la dura la vince! ;)

      Elimina
  6. I macaron sono una vera sfida! Io ho passato una giornata intera in cucina, provando con un albume alla volta, fino a che al terzo tentativo sono venuti! Penso che sarei stata capace di continuare ad oltranza :)

    Ogni tentativo fallito ti aiuta a capire cosa fare e cosa non fare...vedrai che alla prossima andrà meglio ;).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ecco ho pensato anch'io di provare con un albume alla volta... è che mi piace produrre cibo in quantità industriali stile ristorante... ;)
      Prima o dopo ci riuscirò, grazie per l'incoraggiamento! ;)

      Elimina